Mi chiamo Anca Basuc. Sono nata il 18 agosto 1989 a Braila, Romania. All’età di 11 anni, più precisamente a fine ottobre 2000 mi sono trasferita con i miei genitori in Italia, a Torino e ho acquisito ormai la doppia cittadinanza.
Qui ho portato a termine i miei studi. Ho frequentato il liceo scientifico Galileo Ferraris, sezione G di cui ho bellissimi ma anche tormentati ricordi. Ho proseguito poi con l’università. Ho scelto la triennale in Studi Internazionali, dello Sviluppo e della Cooperazione con gradi sogni e idee di andare all’estero, viaggiare, lavorare nelle ambasciate. Progetti che ho poi abbandonato, modificato e ho optato per una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Politica. Il percorso che ho scelto non mi ha aperto dei portoni in ambito lavorativo, ma è stato decisamente interessante e arricchente dal punto di vista culturale.
Attualmente lavoro in ambito assistenza clienti nel campo assicurativo, un impiego arrivato un po’ per caso, un po’ per fortuna. Ero da poco andata a convivere e stavo cercando di orientarmi nel mondo del lavoro, capire cosa avrei voluto fare. Ho passato la selezione e poi i vari rinnovi di contratto. Mi sono anche adagiata e non ho proseguito la ricerca di lavoro. Essendo un part-time, mi permette infatti di avere tempo a disposizione per dedicarmi alle mie passioni e continuare il lavoro come istruttrice di Nuoto, Acquagym e recentemente anche di Yoga Flex Fitness.
Lavoro in piscina da molti anni ormai, da quando ero ancora al liceo. Ho iniziato come assistente bagnante e molto presto ho intrapreso anche la strada dell’insegnamento. Quando ero piccolina i miei genitori mi avevano quasi costretta a fare corsi di nuoto, non ne avevo molta voglia. Adesso invece l’attività in acqua è per me fondamentale. Adoro nuotare e anche insegnare. Mi piace scatenarmi a bordo vasca a ritmo di musica e far faticare ma anche divertire le mie clienti. Alle volte mi piace anche lavorare in acqua insieme a loro.